Prodotti in evidenza

 
 
 

NICHEL

Il nichel (o nichelio) è l'elemento chimico di numero atomico 28. Il suo simbolo è Ni.

Caratteristiche
I
l nichel è un metallo bianco argenteo. Appartiene al gruppo del ferro, è duro, malleabile e duttile. Buon conduttore di calore ed elettricità.

Applicazioni
Circa il 65% del nichel consumato nel mondo occidentale viene impiegato per fabbricare acciaio inox austenitico; un altro 12% viene impiegato in superleghe. Il restante 23% del fabbisogno è diviso fra altri tipi di acciaio, batterie ricaricabili, catalizzatori e altri prodotti chimici, conio, prodotti per fonderia e placcature.

Tipologie Nichel
 

nichel cloruro


nichel ossido

 

Nichel Acetato

Trova maggiore impiego come catalizzatore nelle reazioni di idrogenazione catalitica.
 

Nichel Cloruro

Importante costituente di molti bagni galvanici. Materia prima per la preparazione del nichel idrossicarbonato e del nichel metallo.
 

Nichel Fosfato

Polvere verde chiaro, solubile in acidi e ammonio idrossido. Insolubile in acqua. Utilizzato nel trattamento delle superfici e per la produzione di nichel giallo.
 

Nichel Idrossicarbonato

Viene utilizzato: come intermedio chimico per ottenere nichel ossido, polvere di nichel, catalizzatori al nichel per componenti elettrici (tubi a vuoto e scatole per transistor) -per rimuovere contaminanti organici dalle acque reflue o potabili -nella preparazione di vetri colorati e di pigmenti -come agente neutralizzante nelle soluzioni per l'elettrodeposizione del nichel.

 

Nichel Idrossido

Polvere di colore verde solubile in acidi diluiti ma insolubile in acqua. Trova maggiore impiego nella produzione di altri Sali di nichel e nella produzione di batterie al Ni con elettrodi di nichel.

 

Nichel Nitrato

Esaidrato, verde in cristalli. Trova impiego nella nichelatura e nell’industria ceramica per ottenere colorazioni brune.

 

Nichel Ossido

È impiegato largamente per la colorazione in giallo-bruno degli smalti ceramici e dei vetri; inoltre per riduzione o ossidazione serve a preparare catalizzatori. Si ottiene per calcinazione all’aria di vari sali di nichel, in particolare del nitrato e del carbonato. Si usa inoltre nella preparazione di leghe ferrose e non ferrose. Nella produzione di fritte e pigmenti contenenti nickel.

 

Nichel Solfato

Si utilizza principalmente nella nichelatura senza corrente e per bagni galvanici; come materia prima nella fabbricazione di altri Sali di nickel e di catalizzatori per l’idrogenazione dei grassi.

 

 



Questo elenco non si intende esaustivo,
siamo a disposizione per qualsiasi richiesta

Per contattarci
Tel  : +39 02  7533187  -  +39 02  7533908
Fax : +39 02 7530732
E-mail :
info@ampisrl.it